Loading

Speciale Festival di Cannes con Monica Bellucci

La Croisette parla italiano con Monica Bellucci, maîtresse des Cérémonies, ovvero madrina della 70esima edizione del Festival di Cannes 2017.

 

bellucci

 

L’attrice umbra, ma ormai francese d’adozione, sarà la splendida padrona di casa della cerimonia di apertura e di chiusura della kermesse cinematografica, che si terranno rispettivamente il 17 e il 28 maggio. Presidente della giuria sarà Pedro Almodovar.  Monica Bellucci, 52 anni, ha una lunga storia di amicizia con il Festival di Cannes: nel 2000 partecipò per presentare “Sospetto” di Stephen Hopkins. E’ tornata due anni dopo con l’Irreversibile di Gaspar Noé, pellicola “hot” che suscitò più di una polemica. L’attrice è stato membro della giuria nel 2006, sotto la presidenza di Wong Kar-wai. Negli anni successivi, è andata a Cannes con il film di Marco Tullio Giordana, “Una storia italiana” e “Do not Look Back” di Marina de Van. Nel 2014, andò a presentare Le meraviglie di Alice Rohrwacher, che ha vinto il Gran Premio della Giuria.

Le date del Festival di Cannes

La 70esima edizione del Festival di Cannes si terrà dal 17 al 28 maggio 2017, dieci giorni di anteprime e di red carpet, ma anche di notti all’insegna di party notturni, serate mondane. La Croisette dal 17 maggio 2017 diventa il punto di riferimento del cinema d’autore, aprendo le sue porte agli addetti ai lavori (critici, registi, attori, attrici), senza però trascurare il cinema per il grande pubblico con la proiezione di film attesissimi in sala.

I film in concorso

In genere i film in concorso al Festival di Cannes sono una ventina e per la 70esima edizione della kermesse non ci attende nulla di diverso, molto probabilmente si resterà su quella cifra che, forse proprio in occasione delle 70 candeline, potrebbe anche crescere e salire di numero.

Pellicole italiane

C’è un nome che circola da tempo fra i registi italiani ospiti di Cannes 70, è quello di Matteo Garrone che porterebbe alla kermesse cinematografica il suo film Pinocchio. Ma Garrone non è l’unico italiano ad essere preso in considerazione dalla selezione di Cannes 2017, potrebbero infatti esserci anche i fratelli Taviani con il loro film “Una questione privata” tratto dal libro di Fenoglio e interpretato da Luca Marinelli.

Il programma 2017

Il calendario del Festival non prevede solo proiezioni, ma anche eventi collegati alla kermesse, alcuni riguardano presentazioni di opere particolari, magari collegati a brand storicamente legati al Festival. Appuntamento quotidiano a Cannes 70 anche quello con i red carpet serali, per le presentazioni in prime, e con i photocall, più informali e meno glamour. Un momento simbolo sono senza dubbio i red carpet. Sul tappeto rosso sfilano gli abiti più eleganti e i più brutti, e gli ospiti internazionali di Cannes sfilano fino a salire la montée des marches che conduce al magico Palais.

Come vederlo

Il Festival di Cannes è principalmente rivolto agli addetti ai lavori del cinema. Quando si attiva la richiesta per gli accrediti è possibile seguendo la procedura ottenere il proprio pass, naturalmente se si possiedono i requisiti, così da partecipare alle proiezioni per la stampa. Lo spazio Cinéma de la plage garantisce l’accesso anche al pubblico sprovvisto di accrediti.

I siti del Festival di Cannes

Sito ufficiale

http://www.festival-cannes.com/en/

 Facebook

https://www.facebook.com/Festival-de-Cannes-Page-Officielle-197710070249937/

Segui i nostri aggiornamenti!

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(286): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(310): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(465): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2761): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23