Loading
festa della vendemmia

E sabato…si vendemmia!

Festa della vendemmia, sabato 28 ottobre, a Saint-Roman de Bellet a partire dalle ore 11 e fino alle 17. 

La festa nasce negli anni per la volontà della città di Nizza di valorizzare i vigneti dell’’AOC di Bellet, tra i più antichi di Francia, raggiungibili in mezz’ora dal cuore di Nizza

Programma 

Animazioni culinarie e ricreative saranno al centro del programma. In agenda anche un concorso per la migliore pissaladière alle 11.30. I visitatori potranno degustare le specialità nizzarde proposte dal comitato delle feste di Saint-Roman de Bellet alle ore 12.30.

Alle 14.30, per gli appassionati, conferenza sull’enologia e sulla storia del vin di Bellet. E sempre alle 14.30, per i ragazzi, in scena uno spettacolo tra le vigne sul tema dell’autunno.

Infine, l’elezione della Regina della Vendemmia, alle 15.30, concluderà la giornata. Siam, Valentine, Marine, Solène, Emma, e Manon si sfideranno in una prova pratica, tra giochi e abilità fisica, e in un quiz sulla cultura nizzarda.

La Regina della Vendemmia

La regina eletta sarà l’ambasciatrice delle vigne dell’’AOP e sarà presente alle manifestazioni di casa Bellet e alla festa patronale di Saint-Roman, dove più della metà dei componenti dell’AOC condividerà un momento conviviale nelle vigne. L’evento, durante il quale i visitatori possono assaggiare e acquistare olio, marmellate e miele dell’entroterra nizzardo, valorizza i prodotti del territorio e della zona della Métropole Nice Cote d’Azur.

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: