Loading
galeriePonchettes

Sabato e domenica conferenze a Nizza, #nonsolocarnevale

Sabato 17 e domenica 18 febbraio non solo Carnevale a Nizza: ecco due conferenze per gli appassionati di arte e cultura!

Les visites buissonièeres

Galerie des Ponchettes (MAMAC Hors-les-murs)
Domenica ore 11

Ormai sono un classico, visite guidate con artisti, storici, geografi, conferenzieri che condividono il loro sguardo singolare sulle collezioni e sulle esposizioni.

Alle 11, alla Galerie, la visita è con Alain Dody, conservatore del Musée d’Histoire Naturelle nell’ambito della mostra di Dominique Ghesquière (vedi articolo). I paesaggi effimeri invitano in un territorio di dubbio e di introspezione, ci si fa molte domande. Non è, sotto altre forme, il territorio del geologo o del paleontologo? Ne parlerà Alain Dody, responsabile dell’accoglienza del pubblico al museo nizzardo e coautore di molte esposizioni. Fonda il suo lavoro di ricerca sui luoghi naturali del Mediterraneo e sulla storia del museo.

Conferenza «Le grand tour passe t-il par Naples?»

Sabato alle 15, Auditorium del Mamac, nell’ambito del ciclo “Nice et Naple: regards croisés” (vedi nostro articolo)

Interviene Jean-Loup Fontana, conservatore del Patrimonio. Il Grand Tour era un lungo viaggio nell’Europa continentale effettuato dai ricchi giovani aristocratici a partire dal 1600 europea e destinato a perfezionare il loro sapere con partenza e arrivo in una medesima città. Poteva durare da pochi mesi fino a svariati anni, e di solito aveva come destinazione l’Italia Il termine turismo e più in generale il fenomeno dei viaggi turistici odierni ebbero origine proprio dal Grand Tour. L’istituzione del Grand Tour permetteva così ai giovani aristocratici inglesi di frequentare i principali corsi in Europa e i dirigenti delle città industriali e commerciali, con i quali resteranno in contatto per il resto della vita. Divenuto stabile e sistemico dopo i Trattati di Utrecht nel 1713, il Gran Tour consolida le relazioni tra le potenze in ascesa del Nord Europa e quelle indebolite del Mediterraneo. In seguito alla sua ascesa al trono di Napoli nel 1734, Carlo III di Borbone lancia i lavori di un Museo Farnesiano a Capodimonte, finanziando i primi scavi di Ercolano. Nel 1748, è la scoperta di Pompei che produce pezzi di grandissimo valore. Fernando  IV di Borbone riunisce inestimabili collezioni archeologiche e le collezioni dei Farnesi provenienti da Roma nel vasto Palazzo degli Studi dii Napoli che diventa, dal 1750 una tappa obbligata del Grand Tour.

Info
Services Patrimoine historique
04 97 13 47 87
Ingresso libero

 

Foto Home: Vue de l’exposition « Dominique Ghesquière » à la Galerie des Ponchettes (MAMAC Hors-les-murs), 9 décembre 2017 – 3 juin 2018. Crédit photo : Dominique Ghesquière

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(286): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(310): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(465): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2761): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23