Loading

Picasso, da Parigi a Cannes

Picasso, la suite Vollard, dalla collezione del Musée national Picasso-Paris, è la mostra visitabile fino al 29 aprile a Cannes.

L’esposizione chiude il ciclo consacrato all’acquaforte presentato al Centre d’art La Malmaison,  sulla Croisette. Così, dal 2001, si sono succedute dieci mostre dedicate ai pittori incisori. Le 100 acqueforti della Suite Vollard rappresentano un insieme eccezionale nel lavoro di Picasso.

Centre d’art La Malmaison, C.Ville de Cannes
Centre d’art La Malmaison, C.Ville de Cannes

La mostra, in collaborazione con il Musée national Picasso-Paris, rientra nel quadro della grande manifestazione  Picasso-Méditerranée.

La suite Vollard

La suite Vollard, per la prima volta, è uscita dalle mura del museo parigino. Come nel 1600 le grandi opere incise di Rembrandt, Picasso ha prodotto una delle più potenti acqueforti del Novecento. Nel cuore della produzione, la Suite Vollard, composta da 100 incisioni, simboleggia la quintessenza delle tecniche della stampa.

La serie, audace, eseguita negli anni 30 per il mercante d’arte parigino Ambroise Vollard, conferisce all’acquaforte la sua autonomia, alla stessa stregua della pittura. Il periodo annuncia un capolavoro emblematico come Guernica e temi a venire della personale mitologia di Picasso. La scomparsa prematura di Vollard nel 1939 lascia un interrogativo sulla finalità della commissione fatta all’artista. Questa Suite Vollard, conservata nelle collezioni del Musée national Picasso-Paris, proviene dalle stampe firmate da Picasso, impresse dal 1937 dal maestro stampatore Roger Lacourière.

A Cannes è presentata per la prima volta nella sua integrità: solo un circolo ristretto di musei (oltre Parigi la National Gallery of Art a Washington, il MoMA di New York, British Museum a Londres) conserva la serie nella sua totalità

Picasso-Méditerranée.

Si tratta di una iniziativa del Musée national Picasso-Paris, manifestazione culturale internazionale iniziata nella primavera 2017 e che proseguirà fino alla primavera 2019. Più di sessanta istituzioni e musei hanno lavorato alla programmazione, intorno all’opera “ostinatamente mediterranea” di Pablo Picasso. Il percorso nella creazione dell’artista e nei luoghi che l’hanno ispirato offre un’esperienza culturale inedita che vuole serrare i legami tra le tante rive artistiche.

 

Maggiori info

Centre d’art La Malmaison
47 boulevard de la Croisette – Cannes

Orari, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, chiusura lunedì

Ingresso 10 euro

centredartlamalmaison@ville-cannes.fr
Tél : 04 97 06 45 21

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(286): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(310): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(465): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2761): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23