Loading

Nizza, notti al museo fino a ottobre

Nizza, musei aperti fino alle 22 tutti i giovedì dal 20 luglio al 12 ottobre. Apertura eccezionale di MAMAC, Musée Masséna e Palais Lascaris.

 Nel quadro della sua politica museale, la città di Nizza promuove per i visitatori un accesso prolungato ai musei. In un contesto suggestivo, con le aperture notturne dei musei, per il periodo estivo e il primo mese autunnale.

MAMAC, Musée Masséna e Palais Lascaris

 Di notte, con le aperture in occasione di eventi speciali o dell’annuale Notte ai Musei, il pubblico è molto attento e desideroso di scoprire l’arte e le mostre proposte.

La visita al MAMAC termina sulla terrazza sotto una pioggia di stelle. Si può anche camminare per le viuzze della Vecchia Nizza e raggiungere Palais Lascaris. O ancora passeggiare nei giardini del Musée Masséna. Dal 20 luglio l’occasione è tutti i giovedì sera fino alle ore 22. 

Nei musei sono allestite, oltre alle collezioni permanenti, mostre temporanee. Sono organizzati anche concerti e performance di danza.

Gli eventi

 Al MAMAC,  con l’esposizione «À propos de Nice : 1947-1977» sono in programma visite guidate “teatrali” con la Compagnie Fox’art,  performance musicali di Luc Fenoli e CNRR, assoli di danza della Compagnie Antipodes e l’accensione del Mur de feu d’Yves Klein sulle terrazze. La mostra, come quella del Musée Masséna, rientra nel quadro del progetto estivo «Nice 2017. Ecole(s) de Nice».

A Villa Masséna si può visitare la mostra «Nice à l’École de l’Histoire», con spettacoli musicali e  récital di Christina Collier (soprano), Magali Pyka de Coster (arpa) e Gilles San Juan (tenore).

Al Palais Lascaris, è organizzata una serie di concerti di musica da camera, con la collaborazione dell’Orchestre d’Harmonie de Nice. E’ allestita la mostra con  32 affiche originali del Nice Jazz Festival realizzati dagli artisti per il Nice Jazz Festival 2017.

 Info

Maggiori info su 

nice.fr

 www.mamac-nice.org, 

www.palais-lascaris-nice.org

www.massena-nice.org

 Leggi anche l’articolo sull’evento estivo dedicato all’arte a Nizza

Foto MAMAC, Image vue MAMAC © Julie Rateau

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: