Loading

Movimenta, a Nizza la prima biennale

MOVIMENTA, a Nizza la prima biennale dell’immagine in movimento. Dal 27 ottobre al 26 novembre.

MOVIMENTA è la prima manifestazione europea che riunisce una festa urbana, un percorso nello spazio pubblico, un premio internazionale  Jeune Création e incontri su Arte & Tecnologia.

Cos’è MOVIMENTA?

Ideata da L’Eclat,  associazione forte di 15 anni di esperienza nel’incontro tra cinema e arte contemporanea, questa manifestazione biennale si iscrive in un programma del territorio, tra tecnica, ricerca e industria.

Saranno organizzate esposizioni nei diversi luoghi culturali della città. Proiezioni di film di diversi artisti saranno presentate nelle sale cinematografiche, anche allestiste proprio in occasione del festival, oltre a quelle già esistenti.

Camera Camera chiuderà Movimenta con un festival d’arte video organizzato dall’associazione OVNi – Objectif Vidéo Nice, all’hôtel Windsor dal 24 al 26 novembre.

 Il concept

L’immagine in movimento definita da MOVIMENTA rileva i differenti campi dell’audiovisivo creativo. Ecco allora cinema sperimentale, video artistici, installazioni, performance filmate, opere multimediali, film d’animazione. Obiettivo: rendere poetica la vita urbana, unire la città all’arte audiovisiva.

Una sinergia di esperienze che associa artisti, sperimentatori, imprenditori. Si rivolge agli addetti ai lavori come agli appassionati e al grande pubblico.

Programma, anticipazioni

Percorso urbano nello spazio pubblico, 8-11 novembre – Lungo la Promenade del Paillon le immagini in movimento (intime, sociali e politiche) in diverse forme artistiche saranno visibili al pubblico di giorno e di notte, in un percorso di schermi e videoproiettori.

Premio internazionale JEUNE CREATION,  4 – 18 novembre – Questa esposizione di giovani artisti da tutto il mondo sarà l’occasione di incontri e scoperte di opere singolari. Si riunirà poi una giuria che attribuirà il premio MOVIMENTA.

Incontri Arte&Tecnologia, 9 e 10 novembre e 11-18 novembre – Forum dei mestieri, atelier pratici, tavole rotonde, spazi dimostrativi, incontri che daranno la parola ai professionisti delle industrie creative. Operatori culturali, operatori economici, imprenditori e artisti si interrogheranno dunque sul mondo delle tecnologie, sul futuro e sulla fabbrica delle immagini nelle società contemporanee.

E ancora

Esposizioni monografiche, dal 27 ottobre al 26 novembre – La Biennale offrirà anche uno spazio particolare a coloro che hanno fatto del video un arte. Ci saranno percorsi pedagogici sviluppati nei musei e nelle gallerie. Parteciperanno, tra gli altri, il MAMAC, il Museo Chagall, Villa Arson, la Maison Abbandoné, La Station, Le Hublot, la Galerie Eva Vautier, la Galerie Chez Lola Gassin, la Librerie Vigna.

Film d’artista, dal 27 ottobre al 26 novembre – I cinema esistenti o sale effimere permetteranno agli artisti di sperimentare nuove modalità di diffusione e di incontrare il pubblico. La storia dell’immagine in movimento e del cinema sperimentale sarà proposta con programmi tematici (Villa Arson, Cinema de Beaulieu, Auditorium MAMAC).

ICI & AILLEURS, qui e altrove –  Istitiuzioni, festival in Francia e all’estero, collezionisti proporranno nelle loro sedi esposizioni ed eventi gemellati con MOVIMENTA.

Residenza – MOVIMENTA proporrà a molti artisti di sviluppare opere inedite per il festival. . La produzione avverrà nei luoghi scelti, nei quartieri di Nizza, in collaborazione con gli abitanti,

CAMERA CAMERA, 24 – 26 novembre  —  Il salone ospiterà le gallerie degli artisti che potranno presentare le loro opere nell’hôtel Windsor.

Maggiori info qui

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(286): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(310): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(465): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2761): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23