Loading
Matisse in atelier nuovo allestimento

Matisse e la sua Nizza, c’est l’amour

Matisse e la sua Nizza. Un amore e un legame indissolubile, “fissato” in una nuova esposizione al Musée Matisse di Cimiez. Un allestimento con le opere già presenti, ma presentato con una nuova visione.

« Matisse en ses murs – un nouvel accrochage des collections » è il titolo della mostra inaugurata nei giorni scorsi e aperta fino al 13 ottobre.

Il nuovo allestimento

Per i 100 anni dall’arrivo di Matisse a Nizza, il museo presenta dunque il nuovo allestimento che rende omaggio al legame tra la città e l’artista. Il percorso illustra la ricchezza di una collezione frutto di donazioni successive di Matisse e dei suoi eredi alla città di Nizza. Uno sguardo privilegiato e unico all’intimità della sua creazione.

Sala Matisse et Nice

La sala Matisse et Nice, Matisse e la sua Nizza racconta proprio questo legame tra l’artista e la sua città d’elezione, i suoi atelier e i luoghi dove visse, dalla Promenade des Anglais fino al Régina a Cimiez. L’opera di Matisse diventa spesso dialogo con la città ed i suoi luoghi, con tanti artisti e movimenti diversi in Francia e in Europa.

Salle Invité

Questa sala è il risultato del dialogo. Sarà sempre attiva e verrà modificata ogni tre mesi. Si apre con Georges Rouault. La parte dedicata al fauvisme sottolinea lo  scambio e il confronto con  Henri Manguin.

E c’è anche un forte dialogo con le culture. Così, lungo il cammino nel museo, il pubblico può scoprire le fonti extraoccidentali della creazione di Matisse. Una sorgente di una creazione profondamente umanistica.

Il Museo rinnovato

Tante le novità per il Musée Matisse. Il museo si è infatti  rinnovato da poche settimane con il nuovo ingresso concepito da Jean-François Bodin nel 1993, che permette di accogliere il pubblico in una spazio magistrale che si apre attorno alla grande gouache, il guazzo Fleurs et fruits e alla ceramica La Piscine, dono di Claude e Barbara Duthuit alla città di Nizza nel 2013.

Credit foto home: Henri Matisse peignant, atelier du cours Saleya, vers 1927, Archives Matisse DR

 

Leggi anche Il Museo Matisse si rinnova e   questo articolo dedicato a Matisse e ai suoi oggetti, da Nizza fino a Boston.

di: MEC

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(286): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(310): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(465): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2761): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23