Loading

Matisse et Picasso, la comédie du modèle dal 23 giugno

La nuova mostra al Musée Matisse di Nizza segna l’inizio dell’estate e il pilastro della ricchissima programmazione culturale ed artistica della città.

Matisse et Picasso, la comédie du modèle si apre il 23 giugno (inaugurazione 21 giugno ore 18, leggi anche qui), aperta fino al 29 settembre, e ha ricevuto il prestigioso titolo di Exposition d’intérêt national2018  dalla ministra della Cultura Françoise Nyssen. Rientra nel progetto culturale internazionale Picasso-Méditerranée, la cui ambizione è di creare legami tra tutte le sponde del Mediterraneo. L’esposizione beneficia del prestito eccezionale di 40 opere del Musée national Picasso-Paris e di 120 prestiti di opere di Matisse e Picasso provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private.

Il Museo, per l’allestimento della mostra, resta chiuso fino a sabato 23 giugno, quando appunto è in programma la grande inaugurazione.

I due mostri sacri

I due artisti maestri del XXesimo secolo non sono “apparsi” insieme dal 2001 in occasione della mostr Matisse-Picasso presentata a Londra, New York e Parigi. Il Musée Matisse ha voluto così tornare su questo straordinario dialogo da artista a artista. E’ proprio a Nizza e nei dintorni, a Vallauris e a Vence, che i due uomini si frequentano regolarmente a partire dagli anni Quaranta, trovando entrambi in questo spazio mediterraneo la sorgente e lo spunto per la loro creatività e per le loro opere.

Tra dialogo e rivalità

E’ a partire dalla commedia del modello, la comédie du modèle , come la definisce Aragon in “Henri Matisse, roman”, che il  Musée Matisse propone di mettere in luce quella che fu senza dubbio una delle più fruttuose emulazioni artistiche del Novecento. Tra dialogo e rivalità, la relazione tra Matisse e Picasso fu l’oggetto di uno scambio permanente e duraturo. Sottile e affascinante gioco di specchi che non può contare senza la relazione del pittore con il suo modello che fu uno dei principali motori della riflessione condotta dai due artisti attorno alle questione della rappresentazione del corpo e dell’atto creatore.

Il percorso

Quattro sezioni tematiche presenteranno, attorno alla collezione del museo, dipinti, sculture, opere grafiche, 150 opere di Matisse e Picasso. Una sezione fotografica metterà in parallelo le immagini dei due artisti nei loro atelier per mostrare le differenze e le similitudini degli ambienti. Il percorso sarà completato da una presentazione di documenti e corrispondenze, cataloghi, riviste e film che permetterà di illustrare la storia della loro relazione.

Il catalogo e le collaborazioni

La mostra sarà accompagnata da un catalogo illustrato di 160 pagine con contributi di Claudine Grammont, Emmanuel Pernoud e Colline Zellal, edizioni Lienart Paris. La mostra è realizzata su iniziativa del Musée national Picasso-Paris e realizzata con il sostegno eccezionale dello stesso museo.

Biglietti tagliafila

Si possono acquistare i biglietti online, tagliafila, a questo link

http://billetterie-museesnice.tickeasy.com/fr-FR/produits

Maggiori info

www.picasso-mediterranee.org o qui

Leggi anche l’altro articolo

Foto: Hélène Adant
Matisse dessine Lydia, Le Régina, Nice, v. 1952, tirage d’après fichier numérique
© Fonds Hélène Adant, Bibliothèque Kandinsky, Mnam/Cci, Centre Pompidou, Paris
Photo : © Fonds Hélène Adant, Bibliothèque Kandinsky, Centre Pompidou, Paris

 

Aggiornato 11 giugno

 

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(286): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(310): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(465): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2761): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23