Loading

L’Italia a tavola, tra Antibes e Nizza

L’Italia a tavola torna in Costa Azzurra con due appuntamenti: dal 1° al 5 giugno ad Antibes e dal 9 all’11 giugno a Nizza.

Il Salone della gastronomia italiana, con espositori e degustazione. giunge alla 13 esima edizione. Ad Antibes è organizzato al Port Vauban, a Nizza in Place Massena.

L’organizzazione

Il Salone è organizzato in occasione del 2 giugno.  L’Italie à Table, una vera e propria vetrina dell’enogastronomia italiana, viene promossa ogni anno dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza. Salumi, vini, olio extravergine, dolci, pane , pasta e pizza. Il meglio delle produzioni è disponibile negli stand.

“Tredici anni di passione, di impegno e di emozione condivisa affinché la manifestazione diventi ciò che è adesso – spiegano gli organizzatori -. Non solo un evento gastronomico, ma anche e soprattutto un evento culturale che sottolinea l’origine e la qualità dei prodotti proposti attraverso conferenze, atelier e dimostrazioni rivolti a grandi e piccoli”.

La Francia è il secondo partner mondiale per il commercio estero italiano. In particolare, il settore agroalimentare italiano rappresenta una fetta importante del mercato delle importazioni della regione PACA (Provence, Alpes, Côte d’Azur), con un volume di scambi di 427 milioni di euro, pari al 14% del totale delle importazioni.

Antibes, il programma

Oltre al salone, aperto dalle 10 alle 20, sono organizzati molti eventi.

Il 1° giugno serata organizzata dal Consolato Generale a Nizza (su invito). Venerdì 2 giugno, alle 12, inaugurazione ufficiale con le autorità. Apertura serale dalle 20 alle 22 con il concerto dei Blah Blah alle Voiles d’Antibes. Sabato 3 giugno conferenza sulla pasta organizzata dal ristorante La Famiglia di Antibes (ore 10). Si parla poi di polenta e cannolo (14.30) e di olio di oliva (ore 15.30). Alla sera concerto degli  With U (tributo agli U2). Domenica si parla di insalate (niçoise, piémontaise, ligurienne). Alle 15 torneo di calcio italo-francese per bambini. Lunedì 5 giugno, alle 11, Gennaro di Vaio della pizzeria La Chamade di Nizza, presenta l’Arte della pizza napoletana. Alle ore 15 infine, ecco i vincitori del concorso organizzato dal salone.

A Nizza

A Nizza il salone è dal 9 all’11 giugno. Sono in programma, già venerdì mattina, atelier per bambini delle scuole. Nello spazio conferenze, si parla di pizza napoletana con Gennaro di Vaio e di lasagne con Gerardo Mansi (ristorante la Baie d’Amalfi). Altre due conferenze, al pomeriggio, dedicate alla mozzarella e ai mille sapori dell’olio d’oliva. Alle 15 truccabimbi per i bambini, mentre dalle 15.30 spazio alla Sardegna. Alle 17.30 inaugurazione ufficiale con il sindaco di Nizza, Christian Estrorsi e la presidente della Camera di Commercio italiana Patrizia Dalmasso.

Sabato 10 giugno apertura del salone dalle 10 alle 20. Conferenze in programma durante tutta la giornata, su insalate, mozzarella, il vero cannolo siciliano e l’aperitivo all’italiana. Alle 16 torneo per bambini, in attesa dell’evento benefico all’Allianz Arena del 17 giugno.

Domenica si parla di Socca, alle ore 11, mentre al pomeriggio sfilata della Dolce Vita. Infine premiazione del concorso L’Italie à table.

 

Maggiori info:  www.italieatable.fr

 

 

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(286): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(310): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(465): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2761): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23