Loading

Helmut Newton e le sue icone

Mostra di Helmut Newton a Nizza, dedicata al maestro della fotografia contemporanea.

Il Museo della fotografia Charles Nègre di Nizza dedica, fino al 28 maggio, una mostra ad Helmut Newton, una delle icone della fotografia contemporanea.

La mostra

Icône, progettata proprio per il Museo della Fotografia, è stata realizzata in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino. Il suo conservatore Matthias Harder ha portato per la prima volta a Nizza la serie di immagini diventate appunto Icone. L’esposizione è stata resa possibile anche grazie al sostegno di June Newton, moglie del fotografo.

Guida alla mostra

Spiega il conservatore della Helmut Newton Foundation presentando la mostra: “Newton ha descritto le donne come creature attive e interessanti, affermate ed erotiche, che sembrano dominare il paesaggio, e gli uomini  di tanto in tanto appaiono sullo sfondo. La sua attrazione per la natura forte delle donne raggiunse il suo apice negli anni ’80 con la famosa serie Big Nudes.

“Con questa serie e le immagini di Naked and Dressed – continua – Newton apre una nuova dimensione dell’ immagine fotografica umana. Quest’ultima serie è stata eseguita all’aperto nella primavera 1981, sulla rivista italiana di Vogue, seguita da piani di studio di Vogue Francia qualche mese più tardi”

Helmut Newton

Big Nudes, Naked and Dressed e Newton Work

Sono presenti degli estratti dalle due serie nella mostra. Una parte dell’esposizione è poi tratta da Newton Work, organizzata in occasione del suo 80° compleanno. Un’altra sezione, dal titolo Private Property Suite presenta 45 fotografie famose in bianco e nero selezionate da Newton stesso nel 1984.

Fotografia di moda

La fotografia di moda è sempre stato l’aspetto più importante del lavoro di Helmut Newton. Negli ultimi anni, si è “liberato” dalle riviste e diventa un fotografo-artista-leader. Con Irving Penn, Richard Avedon, William Klein Newton ha dato vita a fotografieche  sono diventate simboli e alcune di queste icone si possono vedere nella mostra

Helmut Newton

Da padre ebreo tedesco e madre americana, il giovane Helmut nasce nel 1920 e compie i suoi studi al liceo Trotschke Werner di Berlino e poi alla scuola americana. Il suo interesse per la fotografia è precoce e nel 1936 diventa allievo di Else Simon, conosciuta come “Yva” alla quale deve il suo stile di fotografia. Lascia Germania nazista nel 1938. Dopo aver lavorato per un certo periodo a Singapore, emigra in Australia. Durante la seconda guerra mondiale, si arruola nell’esercito australiano dove è assegnato alla logistica.

La moglie June

Nel 1948, sposa l’attrice australiana giugno June Brunell. Dopo la guerra lavora come fotografo freelance, realizzando foto di moda e servizi per la rivista Playboy. Alla fine degli anni Cinquanta, si concentra soprattutto sui cliché della moda. Si trasferisce a Parigi nel 1961 e diventa un fotografo di moda altamente produttivo. Le sue opere figurano in molte riviste, in particolare Vogue. Il suo stile, a volte di una soggettività sensuale, è caratterizzato da erotismo, da scene stilizzate, spesso con una violenza di fondo. Nel 1970, anche sua moglie Jun si lancia nel mondo della fotografia con il nome di Alice Springs ricordando la sua Australia.

Maggiori Info

http://museephotographie.nice.fr

Dove

place Pierre Gautier 1 – Vecchia Nizza

Orari museo e mostre

dalle 10 alle 18 . Chiusura: martedì

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(288): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(312): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(478): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2895): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23