Loading
Pannello esplicativo nel percorso della visita alla Grotta del Lazaret

La grotta del Lazaret a Nizza apre al pubblico

La Grotta del Lazaret a Nizza è aperta al pubblico. Un sito preistorico di interesse culturale e scientifico mondiale.

Il sito archeologico, poco lontano dal porto, è un punto di riferimento per la ricostruzione dei luoghi di origine e del modo di vivere degli ultimi Homo erectus europei. Questi ultimi vivevano sul litorale mediterraneo tra 190mila e 120 mila anni fa.

Il sito

Il sito è stato classificato monumento storico nel 1963. E’ stato oggetto di campagne di scavi che hanno permesso di esumare centinaia di migliaia di oggetti e manufatti archeologici. Ciò permette di capire l’emergenza dell’uomo di Neandertal che vive uno dei processi più affascinanti dell’evoluzione umana.

Durante la seconda metà dell’800Frédéric Alexandre Le Fèvre, proprietario del terreno, decise di scavare un passaggio all’entrata della grotta, attraversando così l’insieme dei depositi archeologici. Cosciente dell’interesse paleontologico delle scoperte, le segnalò al paleontologo Emile Rivière che pubblicò una prima nota scientifica nel 1882. Nel 1900 seguirono molte campagne di scavi.

La visita

Pannello esplicativo nel percorso della visita alla Grotta del Lazaret
Pannello esplicativo nel percorso della visita alla Grotta del Lazaret (credit: sito lazaret.departement06.fr)

La grotta, aperta al pubblico, è quindi un luogo fondamentale della preistoria mondiale, che ripercorre 70 mila anni dell’antica storia dell’umanità. Visite guidate, una sala mostre dedicata al mestiere dell’archeologo, percorsi pedagogici. Una visita nel cuore stesso della grotta che permette di rintracciare la vita delle comunità che sporadicamente hanno abitato la grotta.

Per arrivare alla grotta si percorrono circa 100 metri. E’ stato creato un “cammino” che dà al visitatore informazioni e nozioni chiave sulla vita preistorica. Ci sono pannelli con le tappe dell’evoluzione umana, e due totem dedicati ai maggiori siti che precedono il Lazaret nelle Alpi Marittime, il Vallonnet e Terra Amata.

La vita nella grotta è evocata dal corridoio di accesso, mentre l’osservazione degli scavi permette di apprendere il comportamento dell’uomo del Lazaret.  All’uscita della grotta ecco l’uomo di Néandertal e l’ Homo sapiens.

Info

Ingresso libero al sito esterno e alla sala mostre dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 17, fino alle 18 dal giugno a settembre.

Ingresso libero alla grotta dal mercoledì alla domenica dalle 12 alle 14.

 

Visite guidate su prenotazione dal mercoledì alla domenica alle 11, 14 e 16.

Maggiori info: www.lazaret.departement06.fr

Site préhistorique du Lazaret
33 bis boulevard Franck Pilatte

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(286): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(310): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(465): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2761): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23