Loading

Festa di maggio a Nizza, benvenuta bella stagione!

 Festa di maggio a Nizza, una bella occasione per riscoprire tradizioni e per stare insieme a Cimiez e nei quartieri.

Ormai è diventata una tradizione nella vita nizzarda durante tutto il mese. Ad organizzarla, l’associazione Lou CAT (Collectif des Arts Traditionnels). Le domeniche 7, 14 e 21 maggio la città di Nizza propone così animazioni, degustazioni, balli secondo le vere tradizioni.

Cosa c’è in programma?

In programma musica con i gruppi folkloristici Nice la Belle e La Ciamada Nissarda, concerti e balèti.  Non mancheranno sfilate e dimostrazioni di pilou (un antico gioco della Costa Azzurra fatto con una moneta) e vielle à roue (strumento a corda tipo mandolino, ma che funziona con una manovella). E ancora, spettacoli di cabaret e teatro, di marionette e ventriloqui.

Sarà allestito anche uno stand di fabbricazione dei celebri  Galets de Nice, i ciottoli più famosi della Costa Azzurra. Dalla spiaggia all’artigianato, il passo è breve: i ciottoli diventano piccoli oggetti da valorizzare e personalizzare, per la casa e per essere regalati.

Cimiez

La festa è in programma le tre domeniche dalle 10 alle 19 ai Jardins de Cimiez. C’è un accorgimento per la sicurezza: sarà organizzato un filtro alle entrate  Arènes e Monastère de Cimiez. Non possono essere introdotti nel giardino bottiglie in ventro e coltelli

I quartieri

I quartieri saranno anch’essi i protagonisti della festa, sempre seguendo le più strette tradizioni nizzarde. Anche qui sono in  programma spettacoli e danze folkloristiche, animazioni di magia per i più piccoli e dimostrazioni con strumenti della tradizione.

La festa dei quartieri è dalle ore 18 alle ore 23, in sei zone di Nizza. Questo il calendario completo

Venerdì 5 maggio: Place du Général de Gaulle

Sabato 6 maggio : Place Saint-Roch

Domenica 14 maggio : Saint-Pancrace (Centre AnimaNice)

Venerdì 19 maggio : Place Saint-François

Sabato 20 maggio: Saint-Pierre-de-Féric (piazza)

Sabato 27 maggio: Place de l’église de Gairaut

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(288): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(312): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(478): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2895): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23