Loading
scoperte archeologiche Isola

Isola, scoperte archeologiche in Place Vielle

A Isola, nel cuore del paese, durante il rifacimento di Place Vieille, sono venuti alla luce reperti archeologici.

In accordo con il servizio regionale dell’Archeologia, legato al Ministero della Cultura, nel settembre scorso, è stato effettuato un monitoraggio costante sui lavori. Sono emerse antiche testimonianze abitative.

Le scoperte

In seguito alle scoperte, il ministero della Cultura ha affidato gli scavi i dell’insieme della piazza agli archeologi del servizio di Archéologie Nice Côte d’Azur, in stretta collaborazione con il dipartimento del Métropole Nice Côte d’Azur. Questa campagna continuerà nel mese di novembre e permetterà la ristrutturazione completa della piazza, ancora più vecchia… di quello che si immaginava

Place Vielle…davvero vecchia!

Come lascia immaginare il nome stesso della piazza, già presente tra l’altro nel catasto napoleonico del XIX secolo, la ricerca archeologica ha portato alla luce le vestigia di una casa molto anteriore al tessuto urbano attuale, datato all’incirca all’età moderna. La scoperta testimonia la ricchezza della storia del villaggio, già riconosciuta per la sua vocazione religiosa.

Il tuffo nel tempo è stato approfondito rapidamente, e si sono scoperte due tombe con copertura e armature in pietra, installate in livelli ben più vecchi. Sono stati identificati sul sito anche strati medioevali. Viene alla luce una struttura che era costruita e poi bruciata sul posto.

Scoperte che promettono dunque di arricchire le conoscenze degli archeologi nelle alti valli della Costa Azzurra.

Infine, diversi focolari anteriori all’epoca della romanizzazione delle Alpi sono emersi in questo spazio di 250 m2.

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(286): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(310): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(465): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2761): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23