Loading
prom fantome

Il fantasma della Prom’…tra gli antichi casinò

PROROGA 14 GENNAIO 2019

Il fantasma della Prom’ si svela a Nizza in una mostra nell’ ambito delle Giornate Nazionali dell’ Archeologia 2018.

Storici, archeologi e appassionati hanno messo insieme i loro sforzi e il loro impegno per far conoscere le maggiori scoperte delle campagne di scavo sottomarine, condotte negli ultimi anni lungo il litorale nizzardo dal Service d’Archéologie Nice Côte d’Azur.

Il pubblico potrà rivivere la storia dei due Palais de la Jetée-Promenade, ammirandone molti reperti e vestigia con cui erano ornati. Dalla loro concezione architettonica alla loro costruzione, dalle magnifiche feste che ospitavano alla loro tragica distruzione, una grande epoca verrà evocata attraverso centinaia di pezzi eccezionali, come documenti di archivio, oggetti scelti da collezioni pubbliche e private, mobilio e arredamenti sconosciuti ad oggi e testimonianze audiovisive.

La  storia e l’archeologia si incontrano dunque per valorizzare questo patrimonio sommerso e sconosciuto. Un vero e proprio tuffo nel cuore degli antichi casinò della Jetée-Promenade, edifici emblematici e simboli del divertimento a Nizza dal 1833 al 1944.

La presentazione dell’ opera e della mostra « Le fantôme de la Prom’ – Histoire et Archéologie du Palais de la Jetée-Promenade » è in programma venerdì  15 giugno alle ore 15 all’auditorium de;la biblioteca Louis Nucéra (Place Yves Klein) alla presenza degli autori: Alain Grandieux, Charlie Lecach, Stéphane Morabito e Jean-Paul Potron.

Moderatore : Bertrand Roussel, direttore dei Musées d’Archéologie de Nice.

La mostra sarà visitabile al Musée d’Archéologie de Nice (Cimiez – 160, avenue des Arènes) dal 16 giugno al 14 gennaio.

Maggiori info qui

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: