Loading
Nice-Notre-Dame-de-Bon-Voyage

I segreti della chiesa di Notre-Dame de Bon Voyage

La storia della costruzione della chiesa di Notre-Dame de Bon Voyage a Nizza svelati in una mostra fotografica aperta dal 12 al 30 settembre.

L’inaugurazione è martedì 12 settembre alle ore 17.30  al Centre AnimaNice Bon Voyage (2, Pont René Coty)

 Jean-Marc Giaume, assessore alle politiche educative del Comune di Nizza e Françoise Monier, delegata alla famiglia e ai giovani, inaugureranno la mostra fotografica di Félicien Tordo che ripercorre la storia della costruzione della chiesa. Immagini scattate tra il 1958 e il 1967.

Indietro nel tempo, dentro una Cappella…

La prima menzione di Notre-Dame de Bon Voyage risale al 1655, con la presenza di una cappella situata sulla Route Royale che collegava Nizza a Torino, capitale del Regno Sabaudo.

La cappella, dedicata a Notre-Dame du Bon Voyage, era stata eretta per viaggiatori e pellegrini che dal 17esimo secolo partivano verso Torino per un viaggio di sei giorni in condizioni che potevano essere pericolose.

La cappella diede il suo nome al futuro quartiere quando quest’ultimo si urbanizzò progressivamente nel corso dell’800 e poi del 900. Nell’ultimo secolo lo sviluppo è legato all’apertura del boulevard Saint-Roch e alla costruzione dei grandi immobili negli anni Cinquanta, lungo la via verso Torino appunto.

Il Novecento

Una chiesa prefabbricata ha rimpiazzato nel periodo del dopoguerra la piccola cappella che non poteva più accogliere la popolazione sempre più in crescita in questo quartiere popolare

Dal 1955, il parroco Égide Martelli fu nominato vicario amministratore dell’ église Notre-Dame de Bon Voyage. Il sacerdote doveva nello stesso tempo vegliare sulla vita spirituale e trovare le risorse materiali per la sua parrocchia. Fondò così l’associazione «L’Aiglon»: le famiglie potevano trascorrere momenti di svago al di là della routine quotidiana. Poco a poco i fondi raccolti furono riuniti grazie al suo entusiasmo comunicativo e al suo dinamismo. Obiettivo: elevare una bella chiesa, accogliente, come lui aveva sempre sperato. La chiesa fu consacrata nel 1967. Égide Martelli fu parroco fino alla sua morte, nel 1978.

Info

AnimaNice Bon Voyage

2, Pont René Coty 

Tel: 04 92 00 75 60

Credit foto: J-P GALICHON

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(288): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(312): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(478): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2895): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23