Loading

Giardini del Monastero di Cimiez, ecco l’opera «Observatoire»

L’opera «Observatoire»  ha trovato posto nella splendida cornice dei Giardini del Monastère di Cimiez.

Nei giorni scorsi è stata inaugurata l’opera Observatoire, con l’artista Caroline Bouissou e per la Ville de Nice Robert Roux, Fatima Khaldi e Lauriano Azinheirinha.

L’opera rientra nella politica nizzarda di collocare arte negli spazi pubblici, diventando un tutt’uno col paesaggio urbano. Opere contemporanee che si integrano in giardini, promenade, cortili e strade antiche.

L’artista

Caroline Bouissou è nata a Nizza e ha studiato a Villa Arson e a Listhaskoll di Reykjavik. Il suo lavoro artistico mescola molte discipline, il suono e la musica, la fotografia, la scultura. Ora la sua traccia è ben visibile a Cimiez.

L’opera

 «Observatoire», realizzata in tela di metallo traforata, laccata di bianco sulla quale girano tre dischi tagliati, permette di decomporre e poi ricomporre il paesaggio. I motivi riprendono giochi classici di astrazione vegetale, di origine orientale ma anche occidentale. Questi motivi sono legati strettamente ai giardini che ospitano la scultura: i visitatori guardano il paesaggio attraverso i trafori fatti essi stessi di foglie e fiori. La natura si ripete nell’opera e nel paesaggio, dunque. Il motivo nel motivo…

La scultura è stata esposta nel 2015 al Parc Tassart a Cahors et nel 2016 nel Centro d’Arte di Villa Arson. Per sei mesi resterà nei Giardini di Cimiez.

E’ insomma una vera e propria scultura attiva nello spazio pubblico. Cosa significa? A Nizza ci sono diversi esempi, come la Chaise Bleu sulla Promenade, dell’artista locale Sab. Opere d’arte contemporanee che sono vissute a pieno dalla città e dal tessuto urbano in cui sono inserite.

I giardini del Monastero

Un’occasione in più per salire a Cimiez e visitare i Giardini (il bus n.17, 20 e 22) ferma non lontano, al Musée Matisse per chi volesse spostarsi coi mezzi pubblici. Il giardino è molto curato, con fiori, roseti, ulivi e piante da cui si ha una splendida vista sulla baia, sotto pergolati romantici e profumati.

 

L'opera  Observatoire nei giardini del Monastère de Cimiez
Caroline Bouissou, Observatoire dans les Jardins du Monastère de Cimiez

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(288): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(312): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(478): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2895): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23