Loading
festival libro nizza

Festival del libro a Nizza

Dal 2 al 4 giugno Nizza diventa capitale del libro. Il Festival del libro a Nizza è un’occasione per respirare l’aria della cultura francese, approfittando anche di visite guidate e animazioni.

Il Mediterraneo

Il tema di questa edizione è il Mediterraneo. Più di 200 scrittori si ritroveranno sotto la presidenza di due accademici, Paule Constant, dell’Académie Goncourt e Dany Laferrière dell’Académie française. Nizza, nella  Baie des Anges, è un crocevia del Mediterraneo. Un punto di partenze e arrivi, una città che abbraccia la grande ricchezza di uomini e culture. Dal Mediterraneo nasce e cresce la civiltà. E il Festival del libro si apre così alla storia e alle storie, al mondo e ai mondi.

Gli autori

Gli autori, tanti viaggiatori e narratori del mondo, parlano di Mediterrano attraverso le loro pagine e le loro vite. René Frégni, marsigliese di nascita e di cuore, Helena Noguerra che racconta tra Costa Azzurra ed Italia una fuga d’amore senza fiato…E poi Christophe Ono-dit-Biot  che parla dell’infanzia, della mitologia e di Omero. Ci sarà anche il grande poeta siriano Adonis e la poetessa di origine libanese Vénus Khoury-Ghata.  Sébastien Lapaque illustrerà la sua Théorie d’Alger (Actes Sud) e Adrien Goetz i ricordi di Villa Kérylos (Grasset).

Saber Mansouri storico nato in Tunisia e ora parigino, racconta la sua famiglia, mentreFranz Olivier Giesbert ripercorre le crociate.

L’attualità

Il Festival del libro a Nizza ospita naturalmente narratori contemporanei della scena francese. Ci sono anche libri in uscita come quelli di Didier Decoin, Bureau des jardins et des étangs (Stock), Valérie Tong Cuong con Par amour (JC Lattès), Didier van Cauwelaert con Retour de Jules (Albin Michel). Douglas Kennedy è il più francese degli scrittori americani (Toutes ces grandes questions sans réponse, Belfond). Saranno presenti anche giornalisti, critici e vignettisti.

Visite guidate e conferenze

Tre giorni che saranno anche l’occasione per visitare sedi splendide e scoprire i monumenti di Nizza.

Venerdì alle 15, all’Hôtel Aston La Scala , conferenza sui 75 monumenti storici di Nizza.  All’Opéra conferenza, alle ore 15.30, con i presidenti del Festival sulla Francia culturale. Alle 16 all’ Hôtel Aston La Scala, conferenza sulle Cappelle dipinte delle Alpi del Sud, alle 17 si parla dei Cantici dei Cantici. Alle 17, alla Biblioteca Louis Nucéra conversazione con  Douglas Kennedy.

Sabato alle 11, visita guidata Sui passi di Matisse nella Vecchia Nizza con lo scrittore Alex Benvenuto, écrivain.Visita gratuita ma occorre prenotarsi (si parte dall’Hôtel Beau Rivage, prenotazioni alla Librairie Jean Jaurès : 04 93 85 61 27). Tra le tante conferenze, alle 17.30all’Hôtel Aston La Scala Christos Markogiannakis, criminologo e avvocato presenta e racconta…Scene di crimine al Louvre.

Domenica, alle ore 11 e alle 15, altre due visite guidate nella Vecchia Nizza (vedi sopra). Alle ore 18, al  Théâtre de Verdure, concerto del Conservatorio di Nizza.

Info

Il Festival è ad ingresso libero al Jardin Albert 1er, dalle 10 alle 19. Tutto il programma qui

 

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(286): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(310): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(465): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2761): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23