Loading
festival dei giardini

Aprile è…Festival dei giardini in Costa Azzurra!

Al via il Festival dei Giardini. Obiettivo…Il risveglio dei sensi! Parte il 1° aprile un ricco calendario alla scoperta dei parchi e dei profumi della Costa Azzurra.

Il risveglio dei sensi, d’altronde è primavera! Il primo  Festival dei giardini della Costa Azzurra organizzato dal Département des Alpes-Maritimes ha scelto la città verde. Urbanizzazione che si adatta al vivere dolcemente, in sintonia con la natura e i sensi, e viceversa.

I parchi e i giardini cittadini di Nizza, Cannes, Grasse, Antibes et Mentone saranno i protagonisti di una vera e propria scoperta del paesaggio urbano. Due le parti del festival: una «IN» con i concorsi di creazione di giardini effimeri, una «OFF» con laboratori d’arte floreale, tecniche di giardinaggio, conferenze, mostre, degustazioni, porte aperte, visite guidate e pacchetti per soggiorni turistici a tema.

Il Festival dei giardini toccherà anche gli altri centri della Costa Azzurra, i borghi dell’entroterra, Monaco e alcuni comuni della Liguria, con appuntamenti e offerte tematiche. Di certo, i giardini effimeri sapranno risvegliare i sensi, così sollecitati in Costa Azzurra. I profumi dei fiori di Grasse, le essenze di agrumi a Mentone, il canto delle cicale, i paesaggi incantati. Quale mese migliore di aprile?

Quando

Il cambio dell’ora, le giornate di allungano, il tepore fa sbocciare fiori: i professionisti impegnati a creare i giardini effimeri riserveranno grandi sorprese ai visitatori. Nei giardini si coltiva, si sentono i profumi, ma si sta anche insieme, nei parchi si fa sport o semplicemente lunghe passeggiate. Il Festival si svolge dal 1° aprile al 1° maggio (tutte le date nel calendario eventi di Nicenizza).

Dove 

Nel Festival i giardini effimeri sono all’interno dei parchi:

a Nizza Jardin Albert 1er

a Cannes, Jardin de la Villa Rothschild

a Mentone, Jardin Biovès

ad Antibes – Juan-les-Pins, Pinède Gould

a Grasse,  Jardin de la Villa Fragonard

Ad integrazione di questa iniziativa sulla Promenade du Paillon, a Nizza, verrà preparato un giardino di 1.400 metri quadrati.

Il concorso

Ogni giardino propone due spazi realizzati da architetti paesaggisti, con essenze, fiori, creazioni in legno e materiali riciclabili che si integrano nello spazio verde. Giardino banchetto, boules, fraganze naturali: ogni giardino nasce dalla fantasia dei partecipanti selezionati da un’apposita giuria a fine 2016. Progetti anche arditi, ma un unico obiettivo: integrare urbanità e natura.

Caccia al tesoro

Nei giardini, dalle 14 alle 17.30,  è organizzata anche una grande Caccia al tesoro, seguendo il coniglio bianco…

Nizza 1 e 2 aprile

Mentone 8 e 9 aprile

Cannes 15 e 16 aprile

Antibes – Juan-les-Pins 22 e 23 aprile

Grasse  29 e 30 aprile

Tariffe

Le visite ai giardini effimeri sono gratuite, alcune animazioni sono a pagamento. Sono in programma visite guidate a duecento spazi versi, laboratori per bambini, atelier per creare profumi. Scopri nel calendario giorno per giorno.

Scopri tutti i giardini in concorso qui nell’articolo

Guarda il video di presentazione

Altre info sul sito dell’organizzazione

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(286): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(310): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(465): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2761): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23