Loading
saintereparate

Festa di Sainte-Réparate domenica 8 ottobre

Domenica 8 ottobre, dalle 9.15, davanti al Comune di Nizza (Hôtel de Ville de Nice5, rue de l’Hôtel de Ville) tradizionale Festa di Sainte-Réparate, la patrona di Nizza e di Firenze.

 

Ogni anno nizzardi, residenti, turisti e fedeli rendono omaggio a Sainte-Réparate, patrona di Nizza e Firenze. In occasione della festa, la Città di Nizza invita a partecipare alla processione organizzata nella Vecchia Nizza che partirà dall’Hôtel de Ville alle 9.30, con il sindaco Christian Estrosi.

Santa Reparata e la tradizione

Santa Reparata di Cesarea di Palestina è stata una giovane martirizzata durante le persecuzioni dell’imperatore romano Decio. Fu molto popolare durante il Medioevo,  particolarmente venerata in varie località italiane, dalla Toscana alla Sardegna e francesi, dalla Provenza alla Corsica.

Secondo una leggenda (molto diffusa in Provenza e comune a quella di altri santi), dopo averla uccisa i suoi aguzzini avrebbero messo il suo corpo su una barca fatta poi andare alla deriva: la barca, guidata dagli angeli, sarebbe arrivata a Nizza. Il corpo sarebbe stato sepolto in quella che poi divenne la cattedrale di Sainte-Réparate. È anche titolare dell’antica cattedrale di Santa Reparata a Firenze (oggi Santa Maria del Fiore).

Sempre secondo la tradizione, i resti della Santa furono conservati in una cappella situata in città prima di essere depositati nel 1690 nella cattedrale eretta al posto della vecchia cappella. Consacrata nel 1699, fu dedicata alla Santa, sotto la sua protezione, come testimonia la tela che sormonta l’altare maggiore nel cuore dell’edificio.

Programma della festa 

 9.15 : ritrovo davanti al Comune

9.30 : processione con musica dalla rue de l’Hôtel de Ville fino in place Rossetti

10.00 : messa nella Cathédrale Sainte-Réparate presieduta da Monsignor  André Marceau, vescovo di Nizza

11.30 : deposizione di fiori al Monument aux Morts – Place Rossetti

12.00 : fine della cerimonia 

15.30 : concerto dell’Orchestra d’Harmonie nella cattedrale

Info

www.nice.fr

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: