Loading
violette festa

Festa della violetta a Tourrettes-sur-Loup

Sua maestà, la violetta! E’ lei la protagonista indiscussa della festa a Tourrettes-sur-Loup “Autour de la violette”, capitale del profumato e dolce fiore, in programma sabato 24 e domenica 25 febbraio dalle 10 alle 19.

A differenza degli anni scorsi, non sono in programma i carri con la battaglia dei fiori, ma sono comunque tanti gli eventi che animeranno il villaggio addobbato con bouquet e decori.

I produttori mostreranno il meglio delle violette coltivate con amore, i ristoratori proporranno piatti ispirati all’occasione. I tessuti, sparsi nei negozi e nelle botteghe raccontano una storia, così come i tanti profumi che dalla violetta nascono, insieme alla rosa, al gelsomino, alla tuberosa.

La musica accompagnerà la festa, dalla messa cantata ai balli provenzali, con ritmi etnici, canzoni francesi e arie liriche. Largo ai talenti: laboratori e atelier di bouquet di violette, prove di cucina con i fiori, fabbricazione e creazione di profumi, foto di gruppo e degli scorci caratteristici del paese, realizzazione di decori.

Domenica i bambini saranno i veri protagonisti della festa, tra animazioni e piccole sfilate fiorite.

Durante tutto il  week-end il pubblico potrà visitare e fare acquisti al Mercato dei produttori, alla serra delle Violette, alla città medievale, con facciate e motivi fioriti, e infine alla Confiserie Florian a Pont-du-Loup.

Quest’anno inoltre la valorizzazione delle eccellenze locali è al centro della festa. Un omaggio alla violetta Victoria e al lavoro delle famiglie che la coltivano, i produttori tourrettans delle violette:  Michel Romic, Production Quentin, Florence et Jérôme Coche.

Maggiori info qui

 

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: