Loading

Elena Ferrante protagonista a Nizza

La saga di Lila e Lena, la scrittura coinvolgente di Elena Ferrante, Napoli e le sue contraddizioni sono i protagonisti del ciclo di conferenze e film « Nice et Naples : regards croisées », sabato 28 aprile dalle 16.30 alle 18, alla Bibliothèque Louis Nucéra e alla Cinémathèque de Nice.

La saga di Elena Ferrante, successo incredibile non solo in Italia ma anche in Europa e in America, porta il lettore nel mondo di Lila e Lela, e lo invita a seguire nei quattro romanzi il destino parallelo delle due amiche, lungo tutta una vita, a partire dagli Anni Quaranta. Napoli risulta non uno sfondo ma una protagonista assoluta, con il suo tessuto sociale, i suoi riti, la sua bellezza e la sua crudeltà.

Un successo letterario fenomenale, decine di milioni di copie vendute in 42 paesi. E molto di questo successo deriva anche dalla curiosità sull’ identità dell’autrice Elena Ferrante, che ha scelto di non mostrarsi mai in pubblico. Agli eventi di presentazione, infatti, non è mai apparsa di persona, sostenendo che i suoi romanzi sono “organismi autosufficienti”, per cui la sua presenza non aggiungerebbe nulla di utile, ha sempre sostenuto. Si sta anche lavorando all’attesissima serie tv.

Programma

Nell’ incontro di sabato ci si interroga: come spiegare una simile apoteosi letteraria?

Alle 16.30 conferenze su L’Amica geniale, la saga napoletana di Elena Ferrante: storia di un successo letterario, dibattito con Sandro Ferri, direttore delle edizioni E/O (Roma) e Anne Assous, direttrice delle Éditions Folio (Paris) in collaborazione con Co.A.L.C.it. (Comité pour les activités linguistiques et culturelles italiennes). L’ incontro è all’auditorium della bibliothèque Louis Nucéra, place Yves Klein. Entrata libera nei limiti dei posti disponibili.
Entrée libre dans la limite des places disponibles.

Alle 18.30 proiezione del film « L’Amour meurtri » (L’amore molesto) di Mario Martone adattato dal romanzo L’amore molesto di Elena Ferrante (Italia 1995, David di Donatello 1995 : miglior regista, migliore attrice protagonista, migliore attrice non protagonista) con Anna Bonaiuto, Angela Luce, Gianni Cajafa. Portato sullo schermo con successo da Mario Martone, L’amore molesto resta come uno dei romanzi italiani più importanti e originali degli ultimi anni. Un romanzo che ha rivelato il talento di Elena Ferrante. La trama ruota intorno al rapporto tra Delia e la madre Amalia, un rapporto madre-figlia scavato con crudeltà e con passione.

«Mia madre annegò la notte del 23 maggio, giorno del mio compleanno, nel tratto di mare di fronte alla località che chiamano Spaccavento…». Questo è l’incipit del romanzo. Che cosa è accaduto ad Amalia? Chi c’era con lei la notte in cui è morta? È stata davvero la donna ambigua e incontentabile che sua figlia si è sempre immaginata? L’indagine di Delia si snoda in una Napoli plumbea che non dà tregua, trasformando una vicenda di quotidiani strazi familiari in un thriller domestico che mozza il respiro.

La proiezione sarà presentata da Sandro Ferri e Sandra Ozzola, editori E/O.

Appuntamento alla Cinémathèque de Nice – Acropolis (3 esplanade Kennedy) (biglietti 3 euro, 2,50 per abbonati)

Maggiori info qui

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(286): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(310): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(465): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2761): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23