Loading
Clint-Eastwood

Clint Eastwood, color run, vin rosé: cosa fare domenica 21 maggio

Cosa fare domenica 21 maggio a Nizza e in Costa Azzurra? Ecco i nostri suggerimenti

Festival di Cannes

Fino al 28 maggio Cannes è il suo Festival. Fateci un giro, ne vale la pena per curiosare sulla Croisette e davanti al Palais du Festival. Tanti gli ospiti speciali: oggi alle ore 16 Clint Eastwood inaugura La Lezione di cinema del 70esimo anniversario con una conversazione con il critico americano Kenneth Turan. Alle 14, proiezione del film di Sergio Castellitto, Fortunata. Stasera, sulla plage Macé, concerto gratuito di Matthieu Chedid – M, dalle 22.15. Biglietti distribuiti sabato (rivolgersi alla Marie de Cannes). Leggi anche le nostre 10 tappe per seguire il Festival.

Feste e sagre

Ad Agay festa tradizionale di Sant’ Onorato, con processione nelle viuzze del villaggio fino in mare. E’ una tradizione molto sentita in Provenza. Possibilità di mangiare Aïoli in piazza del Togo.

Ultima domenica, a Cimiez, per la Festa di Maggio, con balli, folklore, tradizioni da scoprire. Qui i dettagli.

Occasioni anche questa domenica per diventare esperti giardinieri, far crescere splendide rose (e anche degustare ottimi vini rosé) in diverse rassegne in zona. 

All’aperto

A Saint Tropez Festa della Natura al Château de la Moutte. In programma, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, visite guidate e passeggiate alla scoperta delle piante del parco. Entrata libera.

Festa di maggio anche a Mentone, per tutta la giornata, al Parc du Pian. E’ la terza domenica del mese, e la Promenade du Soleil a Mentone è pedonale, per camminare, correre, andare in bici, passeggiare in piena libertà!

Il Département des Alpes-Maritimes organizza una passeggiata guidata, dalle 10 alle 16.30, al parco naturale della Grande Corniche. Ritrovo al parking  Fort de la Revère, ad Eze. Visita gratuita ma occorre prenotarsi qui.

 Mostre

A Grasse potete visitare una mostra sul talento e la fortuna di Christian Dior, l’Esprit de parfums. Leggi il nostro articolo completo.

A Nizza ultimo giorno per visitare Opus mixtum : Archéologie et Bricologie al Musée d’Archéologie a Cimiez. Al Parc Phoenix (che tra l’altro è già di per sè un’ottima gita) è allestita  l’esposizione Incipit dell’artista figurativa Alexandra Allard. Incipit indica l’inizio di un’opera: appassionata di uccelli, l’artista tenta di seguire il loro volo, le abitudini. Ci si stupirà per la grande saggezza dei loro comportamenti.

Sempre a Nizza penultima domenica per la mostra Helmut Newton “Icônes” al Musée de la Photographie Charles Nègre (place Pierre Gautier).

Ad Antibes, Star in bianco e nero è un’esposizione di cartoline di attori, tutte in bianco e nero appunto. (entrata 5 €, gratuita fino ai 12 anni). Al Museo della Carte Postale (dalle 14 alle 18).

Musica

All’Opéra di Nizza, alle ore 11, concerto Carmen in Harlerm, una versione jazz della celebre opera di Bizet (arrangiamento di Jacques Butaye). Una Carmen che viaggia nel tempo e vagabonda nelle strade di Harlem, tra club, cantine, sale da spettacolo…Maggiori info qui.

Sport

A Grasse corsa coloratissima. La Holi Run Côte d’Azur si corre su 5 km cronometrati o liberi, in mezzo a mille colori. Ogni chilometro ne ha uno, e si finisce arcobaleno! Alla fine party per tutti, musica, dj e festa. Si parte alle 15 in Place du Cours Honoré Cresp. Maggiori info: www.holiruncotedazur.com.

Ad Antibes, quinta edizione per l’AquaRoc sulla Plage de la Salis: otto prove di triathlons e aquatlon. Info www.antibestriathlon.com.

Se avete voglia di andare nell’entroterra, vi aspetta la decima edizione delle Giornate Verticali. In pratica, un’iniziazione agli sport di montagna, come l’arrampicata, a partire dai 6 anni. I paesi coinvolti sono Saint-Martin-Vésubie, Le Boréon, La Colmiane et Valdeblore. Qui il programma.

Per giri e giretti: 40 cose da fare a Nizza e 40 cose da fare in Costa Azzurra

 

 

 

 

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: