Loading

Arte di vivere e palazzi, il 29 aprile e il 13 maggio

Continuano gli appuntamenti del sabato pomeriggio al MAMAC di Nizza, tra arte di vivere e scoperta di palazzi e storie ad essi legati.

Nell’ambito del ciclo di conferenze sul Patrimonio del primo semestre “Se i palazzi potessero parlare” si approfondiscono i palazzi nobiliari e borghesi nizzardi tra il 1750 e il 1850.

Gli incontri sono all’Auditorium del MAMAC alle ore 15.30 (Place Yves Klein)

Sabato 29 aprile

“Arte di vivere e teatro sociale”: l’hotel particulier parigino (1600 – 1800), con  Alexandre Gady, professore di arte moderna e storia alla Sorbona, direttore del  Centre André Chas.

C’è anche un po’ di Italia in questa conferenza.  Si parla infatti degli edifici della Vecchia Nizza evocando i palazzi italiani o gli  hôtels particuliers del Marais a Parigi. Ma cosa si raggruppa esattamente in questo termine? E cosa resta oggi di questa architettura civile nobiliare? Messa a punto nel Medioevo, la formula dell’ hôtel parigino tra corte e giardino diventa, nell’epoca moderna, la quintessenza dell’arte di abitare alla francese. Luogo di residenza, ma anche di dimostrazione sociale, la dimora delle élites parigine deve combinare un’architettura monumentale, un decoro interiore di una grande ricchezza  al servizio di un intrattenimento  sempre più intellettuale e di un’arte di ricevere sempre più raffinata. Dopo la Rivoluzione francese l’hôtel  ha conosciuto, come il castello, un’ultima età d’oro nell’800, testimonianza di una formidabile capacità di adattamento.

Hôtel de Matignon

 Sabato 13 maggio

¨ Il palazzo Spitalieri de Cessole, un foyer di socialità nizzarda” con Bruno de Cessole, giornalista e scrittore.

Palais Spitalieri de Cessole
Palais Spitalieri de Cessole

Ingresso libero.

Maggiori info: Service Patrimoine Historique 04 97 13 47 87

 

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(286): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(310): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(465): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2761): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23