Loading
peynet

San Valentino al musée Peynet di Antibes

Chi non conosce Les Amoureux de Peynet, i fidanzatini più famosi del mondo? Ad Antibes c’è un museo speciale dedicato al celebre artista parigino.

E il 14 febbraio, il musée Peynet, come ogni anno nella stessa data, propone una giornata di animazioni ed eventi tutta dedicata all’amore. antibes museo amore

Esistono al mondo quattro musei consacrati a Raymond Peynet: oltre a quello di Antibes, uno è a Brassac les Mines e due in Giappone, a Karuizawa (Nagano) e Sakuto-cho (Okayama ). Una statua si trova a Hiroshima, situata al Memorial della bomba atomica.

Il programma ad Antibes

Alle 14.30 visita della collezione con un gioco quiz. Si potranno scoprire molti inediti e un nuovo allestimento delle opere.  In boutique sarà lanciato il profumo “L’Eau des amoureux” creato dalla  Maison Molinard. Segue, dalle 15.30 alle 16.30, una rappresentazione poetica accompagnata da musica, con Yves Giombini e Cyril Ciancolo, e testi di Prévert, Nougaro, Neruda, Verlaine, Obaldia.

Il museo

Creato nel 1989 su iniziativa del Comune in omaggio ad uno dei suoi più celebri cittadini  onorari, all’ombra dei platani della pittoresca place Nationale, il museo offre 300 opere dell’artista, litografie, gouache, inchiosti di china, porcellane, acqueforti, pupazzi e bambole.

Il museo riprende nella sua architettura le forme ottagonali caratteristiche del celebre chiosco di Valencia. Nel 1942, di passaggio per la città, Raymond Peynet disegna per la prima volta, proprio di fronte al chiosco di musica dell’architetto Poitoux, i suoi due innamorati che diventarono poi famosissimi. Il chiosco è riprodotto come plastico e sistemato all’interno dei locali del museo.

kiosque

Oltre la ricca collezione permanente che permette di effettuare una rotazione delle opere, il museo propone eventi e mostre temporanee in occasione di feste, come a San Valentino.

 

Immagini  © (PEYNET – ADAGP), dal sito www.peynet.com

Leave a Reply


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php:23 Stack trace: #0 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(288): cozmo_scroll_reveal('') #1 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/class-wp-hook.php(312): WP_Hook->apply_filters(NULL, Array) #2 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/plugin.php(478): WP_Hook->do_action(Array) #3 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(2895): do_action('wp_footer') #4 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/footer.php(74): wp_footer() #5 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(722): require_once('/home/nicenizz/...') #6 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/template.php(671): load_template('/home/nicenizz/...', true) #7 /home/nicenizz/public_html/wp-includes/general-template.php(76): locate_template(Array, true) #8 /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/single.php(77): get_footer() #9 /home/nicenizz/public_html/wp-incl in /home/nicenizz/public_html/wp-content/themes/cozmo/inc/functions/scroll-reveal.php on line 23