Loading
9-hommage-a-venus-sosno1

12 artisti sulla linea del tram

La futura linea Ouest – Est del tram di Nizza sarà abbellita con le opere di 12 artisti, un vero e proprio percorso artistico in città.

Nei giorni scorsi all’Hôtel de Ville il sindaco  Christian Estrosi et Jean Jacques Aillagon, presidente del Comité d’experts pour l’accompagnement artistique du tramway, ex ministro francese alla Cultura, hanno svelato il nome degli artisti e le opere scelte per il programma di “accompagnamento artistico” delle linea.

Conferenza stampa per il programma artistico, 22 gennaio
Conferenza stampa per il programma artistico, 22 gennaio

Il 14 aprile 2016, il Consiglio metropolitano ha adottato all’unanimità il lancio del programma, destinato ad abbellire lo spazio pubblico attraversato dal tram, modernizzando al tempo stesso e rendendo contemporaneo il tessuto urbano. Il Comitato di esperto è composto da personalità nizzarde e nazionali qualificate in arte e scultura.

tram opere
Il percorso della linea, gli artisti, le opere

Gli artisti

Il Comitato ha scelto i 12 artisti: Noël DollaErnest Pignon-ErnestTania MouraudKimsoojaStéphane Pencreac’hJean-Charles BlaisJean-Pierre RaynaudSacha SosnoJoana VasconcelosPhilippe RametteMichel RedolfiBen.

Il programma comprende 13 opere di cui due dedicate proprio alla linea (opera sonora di Michel Redolfi, con annunci e testi nelle stazioni) e fa riferimento soprattutto a Nizza e alla sua storia. Le opere accompagnano le 9 stazioni, quattro sotterranee e 5 in superficie.

Opera Tutti Frutti, stazione Ferber
Opera Tutti Frutti, stazione Ferber

Nella foto conferenza stampa, da sinistra a destra: Anne Ramos, Adjointe au Maire de Nice délégué aux Travaux et à l’accompagnement du chantier du tramwaj, Alain Frère, Maire de Tourrette-Levens, Vice-Président de la Métropole Nice Côte d’Azur délégué à la Culture, Jean-Jacques Aillagon, Christian Estrosi, Robert Roux, Conseiller municipal délégué à l’Art dans l’espace public, Philippe Pradal, 1er Adjoint au Maire de Nice

Home page foto: Hommage à Venus de Sacha Sosno, Carras

Maggiori info qui

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: